Professionisti affermati e Icone dell’innovazione

Speakers Panel

Il più grande evento europeo sulla Digital Convergence è un'esperienza unica in cui i momenti di analisi e approfondimento si uniscono a quelli di conoscenza e divulgazione guidati da leader di opinione e manager impegnati, ogni giorno, nel rendere le strategie digitali pilastri vincenti del business aziendale.

<h4 style="color:#91c020;">Barbara Cominelli</h4>

Barbara Cominelli

COO, Marketing & Operations Director Microsoft

Vanta un’esperienza di oltre 20 anni nei settori ICT e Telco, Energia e consulenza strategica in Italia e all’estero. Già responsabile, in Vodafone Italia, della Customer experience, del Digitale e dei Social, dei Canali di assistenza, approda in Microsoft con il ruolo di Direttore del Marketing e delle Operations. E' stata l’unica italiana a essere riconosciuta da Inspiring Fifty 2017 tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.

<h4 style="color:#91c020;">Fabio Fregi</h4>

Fabio Fregi

Italy Country Manager Google Cloud

Dopo una laurea in informatica all’Università di Bologna, Fregi ha avviato il suo percorso professionale in Oracle per poi passare in Microsoft. Prima di entrare in Google ha ricoperto anche il ruolo di Vice President e Amministratore Delegato di CA Italia. Oggi guida Google for Work, la struttura dell’azienda che offre soluzioni per la comunicazione e la collaborazione aziendale (Google Apps e Google Cloud Platform), per la gestione end to end dell'innovazione, appliance hardware/software per l’enterprise search (Google Search Appliance) le popolari applicazioni Google Maps e Google Earth per la geo-localizzazione dei dati.

<h4 style="color:#91c020;">Marco Comastri</h4>

Marco Comastri

President & General Manager, CA Technologies, EMEA

Entrato in CA Technologies nel 2011 come President of Europe Middle East and Africa (EMEA) region. Prima di entrare in CA, è stato CEO di Postecom, società di servizi IT di Poste Italiane, dove ha contribuito a sviluppare una nuova offerta digitale in materia di servizi di comunicazione e Internet. Nel 2003 è stato Country Manager per Microsoft in Italia, con incarico di sviluppare l'innovazione nelle piccole e medie imprese.

<h4 style="color:#91c020;">Emanuele Borgonovo</h4>

Emanuele Borgonovo

Direttore, Bachelor in Economics, Management and Computer Science, Università Bocconi

Laurea in Ingegneria nucleare, con specializzazione in Matematica e Fisica per le Nuove tecnologie, Politecnico di Milano, 1998. Ha svolto corsi avanzati di specializzazione presso Harvard University e MIT Sloan School of Management. E’ presidente del comitato tecnico per l'Analisi di Incertezza della Associazione Europea per la Sicurezza e Effidabilità (ESRA). Autore di oltre 100 pubblicazioni, i suoi lavori sono apparsi su riviste internazionali.

<h4 style="color:#91c020;">Gaia Rubera</h4>

Gaia Rubera

Bocconi Full Professor di Marketing, Università Bocconi

La sua attività di ricerca si concentra su innovazione, creatività, strategia di marketing e internazionale marketing. Ha conseguito numerosi riconoscimenti da varie istituzioni, tra cui il marketing Science Institute, Kauffman Foundation e CIBER. Ha pubblicato diversi documenti in eminenti riviste internazionali come Journal of Marketing, Journal of Product Innovation Management e Journal of International Business Studies e siede nel comitato editoriale del Journal of International Marketing. Uno dei suoi lavori ha ottenuto il premio Highly Commended del 2009 da Emerald Literati Network.

<h4 style="color:#91c020;">Riccardo Zecchina</h4>

Riccardo Zecchina

Vodafone Chair in Machine Learning and Data Science, Università Bocconi

Fisico, si occupa da anni di ricerche di confine tra computer science, fisica statistica, teoria dell'informazione e biologia computazionale. Vanta diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali il prestigioso Lars Onsager Prize, conferitogli dalla American Physical Society nel 2016. Responsabile dell'Unità di biologia computazionale alla Human Genetics Foundation, ha ottenuto inoltre numerosi grant dallo European Research Council (ERC), che premia le eccellenze europee nel campo della ricerca su progetti altamente innovativi.

<h4 style="color:#91c020;">Paolo Traverso</h4>

Paolo Traverso

Director FBK Center for Information Technology

Direttore del Centro per la Tecnologie dell’Inf. e della Comunicazione della Fondazione Bruno Kessler (FBK) dal 2008 e presidente del Comitato Node Strategy di EIT Digitale Italia. Dal 2011 al 2013 è stato Direttore dell’Ass. di Ricerca, Istruzione e Innovazione di Trento e partner principale dell’Ist. Europeo di Innovazione e Tecnologia in ambito ICT (EIT Digital). È stato a capo della Divisione per il Sistema di Ragionamento Automatico presso l’Ist. per la Ricerca Scientifica e Tecnologia dal 2000 al 2007. È co-autore dei due più importanti libri sulla Pianificazione Automatica: “Automated Planning: Theory and Practice”, Morgan Kaufmann/Elsevier, 2004 e “Automated Planning and Acting”, Cambridge University Press, 2016.

<h4 style="color:#91c020;">Marco Gori</h4>

Marco Gori

Professore Ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena

Già Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale AI*IA, i suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'apprendimento automatico e lo studio di modelli di riconoscimento di pattern e di mining del web. Marco Gori è, inoltre, esperto in nuovi modelli di calcolo e delle relazioni con il cervello umano.

<h4 style="color:#91c020;">Marco Landi</h4>

Marco Landi

Presidente The Digital Box Former President Apple

Già Presidente Mondiale di Apple Computer e’ ora Presidente di Atlantis Ventures e di The Digital Box. Marco Landi ha operato quattro anni in Apple Computer, prima come Presidente Europa e poi come Chief Operating Officer responsabile dell'attuazione dei piani aziendali globali di Apple. Prima di raggiungere Apple in Cupertino, Marco Landi ha lavorato 25 anni in Texas Instruments Inc. (TI) dove ha ricoperto diversi ruoli di marketing e gestione, fino a diventare Presidente TI Europa e poi Presidente TI Asia. Nel 1994, è stato eletto presidente del prestigioso Chapter europeo della American Electronics Association.Ha vinto per la TI, prima azienda Americana in Europa, l’ ambito Premio EFQM (European Quality Foundation Management).

<h4 style="color:#91c020;">Alberto Mazzieri</h4>

Alberto Mazzieri

Sales Manager Facebook Italia

Entrato in Facebook con responsabilità su Agenzie e Clienti, vanta una lunga esperienza professionale, alla guida dei team Sales in campo pubblicitario, all’interno di realtà di rilievo internazionale come Nielsen e MTV.

<h4 style="color:#91c020;">Antonio Perfido</h4>

Antonio Perfido

CMO & Head of Digital The Digital Box

Dal 1995, ha vissuto sul campo ogni fase di una rivoluzione travolgente, quella digitale: dai primi siti web, all’eCommerce, alle più recenti innovazioni in ambito Mobile e AI. Negli anni, ha maturato importanti esperienze in particolare nel settore eCommerce per AC Milan, FC Juventus, Torino Calcio, US Sampdoria, ACF Fiorentina. Ha ricoperto ruoli di responsabilità e gestito risorse e progetti complessi. Nel 2013, affascinato dalle potenzialità del Mobile ha deciso di farne elemento centrale della propria professione; co-founder di The Digital Box, dal 2013 riveste il ruolo di CMO e Head of Digital.

<h4 style="color:#91c020;">Guy Kawasaki</h4>

Guy Kawasaki

Chief Evangelist Canva. Brand Ambassador Mercedes-Benz, former Chief Evangelist Apple

Chief Evangelist di Canva, piattaforma online di progettazione grafica, Guy Kawasaki è brand ambassador per Mercedes-Benz ed executive fellow della Haas School of Business (UC Berkeley). È stato Chief Evangelist di Apple e fiduciario della Wikimedia Foundation. È anche autore di The Art of the Start 2.0, The Art of Social Media, Enchantment e altri libri sui temi del marketing e comunicazione. Ha conseguito un BA alla Stanford University e un MBA alla UCLA, oltre a un dottorato ad honorem dal Babson College.

Hai bisogno di aiuto?