Un'epoca di grandi cambiamenti

Benvenuti nell'era della Convergenza Digitale

Grazie a dispositivi di ultima generazione, gli utenti sono rapidi, sempre connessi e attivi sui social. Il libero accesso a dati e informazioni, in ogni momento e in qualunque luogo, li ha resi più consapevoli delle proprie esigenze e del ruolo attivo che rivestono nel mercato. Un mutamento determinato da tecnologie dirompenti, che trasformano la comunicazione e impongono nuove regole orientate alla creazione di esperienze di contatto digitali, necessarie per raggiungere il pubblico e generare conversioni.

banner-digitalconvergenceday

Social, Artificial Intelligence e Mobile

Mondi diversi ma inevitabilmente interconnessi

Social, Artificial Intelligence e Mobile non possono più essere considerati come fenomeni a se stanti. Sono strumenti che operano all’unisono e comunicano tra loro, per potenziare le capacità di chi si occupa di marketing, in un’ottica di completa sinergia. I Social Media rappresentano lo specchio delle reali abitudini degli utenti e sono un ottimo punto di accesso ad informazioni di valore per i brand. L’Intelligenza Artificiale aiuta ad interpretare quantità di dati, traducendoli in metriche e KPIs al servizio del marketing. Il Mobile, quale primo punto di contatto per gli utenti, offre una visione realistica del loro comportamento e permette di raggiungerli in ogni momento con comunicazioni pertinenti.

Centralità del Mobile


Il fenomeno della convergenza digitale trova proprio nel mobile il suo apice. Lo smartphone, infatti, da strumento di comunicazione personale, è diventato una vera e propria estensione dell’identità individuale all’interno della web community. Navigazione internet e fruizione dei Social Media, avvengono oggi prevalentemente da dispositivi mobile, con più di 1,23 miliardi di utenti online ogni giorno da smartphone e tablet e 2,780 miliardi di persone che accedono ai Social da Mobile. In quest’ottica, il mobile diventa una potente cassa di risonanza, capace di amplificare la diffusione di informazioni provenienti dal web e dai social network.

Non è un caso che negli ultimi anni il rapporto tra Social Media e Intelligenza Artificiale si stia intensificando, prevalentemente attraverso l’apertura di Facebook Messenger ai ChatBots come strumento utilizzato dai brands per migliorare la customer experience. I ChatBots non sono una novità, il primo Assistente Virtuale, Eliza, risale al 1966. Ma solo recentemente questa tecnologia si è diffusa, superando i 200.000 ChatBots attivi su Messenger. Il Mobile ha sdoganato l’utilizzo degli Assistenti Virtuali, che trovano proprio su questi dispositivi terreno fertile per la loro diffusione essendo, nelle loro caratteristiche, perfettamente in linea con le esigenze di rapidità e semplicità di interazione a cui gli smartphone rispondono.

convergence-data

Perché Digital Convergence Day?


La convergenza digitale è un processo che interessa ogni tipo di business e a cui ogni brand dovrebbe prestare la massima attenzione. Comprenderne a fondo le diverse tematiche e saper interpretare correttamente i dati provenienti da Social, ChatBots e utilizzo dello smartphone, significa cogliere l’opportunità di avere una visione chiara dei trend che interesseranno i prossimi anni:

digitalconvergenceday-ai

AI e Machine Learning

digital convergence day bigdata

Analisi dei Big Data

digital convergence day mobile

Ruolo del Mobile

digital convergence day social

Social

Tutto questo, al fine di prevedere strategie di marketing orientate alla massima personalizzazione delle comunicazioni. Sia in termini di creazione di contenuti coinvolgenti e sempre pertinenti per l’utente, sia in relazione alla scelta dei canali di distribuzione in base alle preferenze manifestate dagli utenti stessi.

Hai bisogno di aiuto?